Postura da Smartphone: Danni per Schiena e Collo

Articolo pubblicato su: 16 mar 2023 Autore dell'articolo: Simone Dantuono
Postura da Smartphone: Danni per Schiena e Collo
Tutti Notizie

La postura da smartphone, cioè camminare con il collo piegato in avanti è ormai un’abitudine comune.

Spesso il rischio è quello di cadere o di finire sotto una macchina, ma anche senza incidenti, questa cattiva abitudine può avere conseguenze importanti per la nostra postura e i nostri muscoli.

Le conseguenze immediate si vedono sul collo, che viene sforzato eccessivamente, infatti nel camminare curvi sul cellulare il collo rimane piegato a 45 ° e i muscoli esercitano una pressione su di esso.

Normalmente la pressione tra le vertebre cervicali non supera i 5 kg, mentre in caso di collo curvo arriva fino a quasi 25kg.  

Questo alla lunga può causare un’inversione della corretta curva cervicale, uno schiacciamento delle vertebre con protrusioni o ernie, e un dolore al collo e alle spalle.

Per compensare la pressione sulle vertebre cervicali, che sono appiattite, si tende a sbilanciare il bacino e la schiena, che sporgono in avanti con rischio di schiacciamento delle vertebre lombari e cifosi dorsale.

Siccome evitare di utilizzare il cellulare mentre si cammina sembra quasi impossibile, sarebbe opportuno tenere il cellulare ad una distanza tale da evitare di piegare il collo per lungo tempo.

Sempre meglio sedersi, cercando comunque di mantenere una postura corretta della schiena.

Inoltre è importante eseguire dei piccoli esercizi di ginnastica posturale che ci permettono di scaricare la tensione a carico del collo e delle spalle, rilassando i muscoli e allungandoli.

Visita il nostro sito Cliccando qui

Condividi: