Come rafforzare le difese immunitarie?

Articolo pubblicato su: 16 mar 2023 Autore dell'articolo: Simone Dantuono
Come rafforzare le difese immunitarie?
Tutti Notizie

In inverno, specialmente in questo periodo, è importante cercare di tenere alte le difese immunitarie, che spesso invece tendono ad abbassarsi per colpa di diversi fattori, come freddo, stress, cambio di stagione, alimentazione scorretta, inadeguato riposo notturno, certe patologie, ecc.

Ecco allora che per rafforzare le difese immunitarie è importante innanzitutto adottare uno stile di vita sano e sulla base di ciò, vi proponiamo alcuni suggerimenti semplici e pratici, che possono davvero fare la differenza:

•Seguire una DIETA APPROPRIATA, quindi ricca di frutta, verdura, cereali integrali, yogurt e povera di cibi ricchi di grassi saturi. I cibi ricchi di vitamina C (peperoni, kiwi, rucola, arance, broccoli, frutti di bosco, ecc) sono ottimi per rafforzare l’organismo. Anche bere molta acqua è fondamentale!

•Svolgere ATTIVITÀ FISICA con costanza, infatti lo sport, se praticato in modo equilibrato, aiuta a potenziare il sistema immunitario e a sentirsi più forti.

•LIMITARE le BEVANDE ALCOLICHE, poiché l’alcol ha un effetto depressivo sul sistema immunitario.

•NON FUMARE. Anche il fumo indebolisce l’organismo.

•DORMIRE a sufficienza. Infatti è proprio durante il sonno che il corpo umano rielabora le proteine introdotte con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni. Le persone che durante la notte non dormono abbastanza sono più vulnerabili alle infezioni.

Come vedete, le soluzioni per rinforzare il nostro organismo, che in questo periodo dell’anno tende ad essere un po’ più debole del solito, ci sono e sono semplici da seguire!

Da oggi non avete più scuse.

Visita il nostro sito Cliccando qui

Condividi: